Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
DURC irregolare: scatta l’esclusione automatica #adessonews


L’attestazione di irregolarità contributiva contenuta nel DURC irregolare è causa automatica di esclusione dalla procedura di gara. È quanto chiarito nel parere del 12 giugno 2024, n. 424 reso dal Supporto giuridico della Provincia Autonoma di Trento.

Il quesito

Al Supporto giuridico della Provincia Autonoma di Trento veniva formulato un quesito avente ad oggetto le conseguenze per l’impresa che abbia un DURC irregolare. La richiesta, infatti, originava a seguito dell’acquisizione d’ufficio da parte della stazione appaltante del DURC di un’impresa dal quale emergevano irregolarità nel versamento dei contributi e accessori verso l’INPS.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La stazione appaltante chiedeva conferma della legittimità della causa automatica di esclusione, con contestuale segnalazione all’ANAC .

DURC irregolare: il quadro normativo di riferimento

Con il parere in commento viene acclarato, ove mai ve ne fosse bisogno, che le irregolarità nel DURC (documento unico di regolarità contributiva) costituiscono, anche nell’attuale quadro normativo di riferimento, una causa di esclusione automatica dalla procedura ad evidenza pubblica.

Ricordiamo altresì come il DURC (acronimo per il “Documento Unico di Regolarità Contributiva”) sia un’attestazione della regolarità contributiva rilasciato dagli enti previdenziali (INPS), assicurativi (INAIL) e, per le imprese del settore edilizio, anche dalla Cassa Edile. La finalità principale è quella del contrasto al lavoro nero ed alle irregolarità assicurative e contributive da parte dei datori di lavoro. Tale documento è obbligatorio per la partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica per l’aggiudicazione di contratti pubblici. Per l’operatore economico che partecipa ad una gara il DURC costituisce l’unico documento attestante il rispetto degli oneri previdenziali ed assistenziali, sia in positivo che in negativo

Il parere in commento viene reso alla luce della giurisprudenza ormai consolidata che, anche alla luce del codice precedente, ritiene che la mancanza di un DURC regolare è di gravità tale da comportare una presunzione legale, juris et de jure, che obbliga la stazione appaltante ad estromettere il concorrente dalla procedura ad evidenza pubblica.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Le cause di esclusione automatiche e non

Attualmente la disciplina delle cause di esclusione è contenuta nell’art. 96 d.lgs. n. 36/2023 in combinato disposto con gli articoli 94-95.

Per quanto di interesse, l’art. 94, comma 6, d.lgs. n. 36/2023, nel disciplinare le cause di esclusione automatica prevede che sia escluso “…l’operatore economico che ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti”. Le violazioni gravi agli obblighi in materia di imposte e tasse ed agli obblighi previdenziali sono indicate nell’allegato II.10 con il quale si riproduce integralmente il d.m. 22 settembre 2022, emanato in attuazione dell’art. 80, comma 4, del previgente codice.

Le ipotesi di esclusione automatica hanno, appunto, natura obbligatoria e sono ancorate ad un automatismo, senza lasciare alcun margine di discrezionalità valutativa in capo alla stazione appaltante, affidando il vaglio di inaffidabilità dell’operatore economico all’ente previdenziale cui spetta l’accertamento della gravità e della definitività delle irregolarità accertate sulla base della disciplina previdenziale di riferimento, imponendosi pertanto l’esclusione dalla gara quale esito obbligatorio e vincolato.

A ciò segue poi l’obbligo di comunicazione all’ANAC per le ipotesi di presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione che deriva direttamente dal comma 15 dell’art. 96 d.lgs. n. 36/2023.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui