Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
la Corte dei Conti ne chiarisce i limiti #adessonews


Nonostante l’art. 108 d.lgs. n. 36/2023 introduca una preferenza per il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (sub specie di miglior rapporto qualità/prezzo), la scelta del criterio di aggiudicazione permane nella sfera di discrezionalità delle amministrazioni alle quali non è precluso il criterio del massimo ribasso. È quanto chiarito dalla Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Liguria, con la deliberazione n. 174 del 17 luglio 2024.

I limiti per la stazione appaltante nella scelta del criterio di aggiudicazione

La disposizione di riferimento per l’individuazione dei criteri di aggiudicazione delle procedure ad evidenza pubblica, ovvero per l’individuazione della migliore tra le offerte presentate, è contenuta nell’art. 108 d.lgs. n. 36/2023. La disposizione contenuta nell’art. 108 è diretta a indicare i criteri di aggiudicazione degli appalti pubblici con il riferimento, conforme alla direttiva 2014/24/UE, dei criteri del prezzo più basso e dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

La scelta del criterio di aggiudicazione è rimessa alla discrezionalità amministrativa della stazione appaltante, la quale potrà scegliere tra i vari criteri quello maggiormente adeguato alle caratteristiche dell’oggetto del contratto (a seconda così del tipo di prestazione richiesta e delle sue caratteristiche peculiari).

Il criterio di aggiudicazione del massimo ribasso

Nella caso sotteso alla deliberazione in commento, la stazione appaltante aveva scelto di adottare il criterio di aggiudicazione del maggior ribasso per l’esecuzione di lavori di adeguamento degli impianti di condizionamento, elettrici, di sicurezza dei serramenti e dei tamponamenti esterni di alcuni edifici comunali.

La scelta della stazione appaltante viene contestata in ragione del fatto che, per i contratti che si pongono al di sopra delle soglie di rilevanza europea (quale quello in esame), la legge prevede una preferenza generalizzata al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, relegando il criterio del minor prezzo a ipotesi tassativamente predeterminate.

La soluzione interpretativa della Corte dei Conti

La deliberazione in commento opera una puntuale ricostruzione delle direttive UE n. 23, 24 e 25 del 2014, in attuazione delle quali è stato adottato il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, chiarendo come i criteri di aggiudicazione non hanno l’effetto di conferire all’amministrazione aggiudicatrice una libertà di scelta illimitata, ma devono garantire la possibilità di una concorrenza effettiva.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Dall’esame della normativa nazionale di riferimento, come vista contenuta nell’art. 108 d.lgs. n. 36/2023, la Sezione regionale di controllo per la Liguria della Corte dei Conti ha potuto chiarire come la regola di carattere generale, valevole per tutti gli appalti di lavori, forniture e servizi è quella dell’utilizzazione del miglior rapporto qualità/prezzo o dell’elemento prezzo o del costo, per determinare l’offerta economicamente più vantaggiosa (locuzione che, in base alle disposizioni europee di riferimento, include tutti gli specifici criteri di aggiudicazione).

L’unico limite a tale facoltà di scelta rimessa alle stazioni appaltanti è dato dalle ipotesi del successivo comma 2 dell’art. 108, laddove si impone l’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo per alcune predeterminate tipologie di appalti di servizi e forniture (sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica, ad alta intensità di manodopera, di ingegneria e architettura o, comunque, di natura tecnica e intellettuale; caratterizzati da notevole contenuto tecnologico o che hanno un carattere innovativo) e, per gli appalti di lavori, in caso di affidamento con le procedure del dialogo competitivo e del partenariato per l’innovazione (lett. d), di appalto integrato (lett. e) o caratterizzati da notevole contenuto tecnologico o con carattere innovativo (lett. f).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui