Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Distanza dai beni tutelati: non è automaticamente vincolante #adessonews


È possibile installare impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili anche entro 500 metri da un’area tutelata, non essendoci alcuna previsione ostativa nell’individuazione delle aree idonee ex art. 20, comma 8 lett. c-quater, del D. Lgs. 199/2021. La precisazione sulla distanza dai beni tutelati degli impianti FER è quanto chiarito dal TAR Sicilia, sede di Palermo, con la sentenza n. 2482 del 26 agosto 2024.

Distanza impianti FER dai beni tutelati: il fatto

Veniva impugnato innanzi al TAR il diniego espresso dalla Soprintendenza dei Beni Culturali rispetto alla realizzazione ed esercizio di un impianto agrivoltaico integrato ecocompatibile. A dire della Soprintendenza, infatti, il progetto presentato era incompatibile con la tutela paesaggistica ed archeologica in ragione della vicinanza con alcuni siti di interesse. Tale criticità non è stata superata neppure in seno alla conferenza di servizi (riconvocata dopo l’accoglimento della tutela cautelare invocata dalla ricorrente). Unica soluzione prospettata dalla Soprintendenza era quella della delocalizzazione dell’impianto in area non sottoposta a vincolo paesaggistico e oltre la fascia di rispetto di 500 metri.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Avverso tale diniego, come si diceva, ricorreva la società istante.

Il TAR Sicilia, sede di Palermo, con articolata motivazione, ha accolto il ricorso osservando il difetto motivazionale del parere ostativo della Soprintendenza che, invece, avrebbe dovuto individuare possibili soluzioni alternative assentibili.

La distanza dalle aree sottoposte a tutela paesaggistica e le aree idonee

Il diniego opposto dalla Soprintendenza si fondava anche sul fatto che l’impianto non poteva essere assentito, in quanto ricompresa nella fascia dei 500 metri di un’area tutelata.

Occorre chiarire come tale fascia di 500 mt dalle aree vincolate sia individuata dall’art. 20, comma 8 lett. c-quater, del D. Lgs. 199/2021. Ma, chiarisce il TAR, tale disposizione non introduce alcuna previsione automaticamente ostativa per le aree “non idonee”, in relazione alle quali si dovrà comunque procedere ad una ponderazione e puntuale valutazione degli interessi coinvolti.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La norma, infatti, è chiara nello stabilire che la mancata inclusione tra le aree idonee non implica l’automatica qualificazione dell’area come non idonea, occorrendo a tal fine una specifica motivazione per la salvaguardia di interessi opposti.

La ponderazione di interessi nei procedimenti autorizzatori

Il caso all’attenzione del TAR Sicilia, sede di Palermo, si può osservare alla luce del più ampio tema della ponderazione di interessi nei procedimenti autorizzatori per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Con tale articolata locuzione si vuole intendere il processo decisionale rimesso all’amministrazione procedente nel bilanciare e contemperare i vari interessi coinvolti all’interno del procedimento.

Nel caso di specie rilevano, tra gli interessi coinvolti:

  • quello della società istante alla realizzazione ed allo sfruttamento con finalità economiche degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili;
  • quello pubblico alla conservazione del paesaggio e dei beni culturali;
  • quello, parimenti pubblico, alla tutela dell’ambiente latu sensu attuato mediante un approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.

Distanza degli impianti dai beni tutelati: gli interessi da tutelare

In tale contesto, la Soprintendenza, pur chiamata a tutelare l’interesse pubblico alla conservazione del paesaggio e dei beni culturali, avrebbe dovuto tenere in considerazione gli altri interessi, pubblici e privati, coinvolti, così da favorire l’iniziativa privata.

La giurisprudenza amministrativa, infatti, è ormai unanime nel precisare che non può ritenersi sufficiente il generico richiamo all’esistenza del vincolo, essendo al contrario necessario, da parte della Amministrazione preposta alla tutela del vincolo, un apprezzamento di compatibilità da condurre sulla base di rilevazioni e di giudizi puntuali sull’effettiva consistenza e localizzazione dell’intervento, al fine di confermare o escludere la concreta compatibilità dello stesso con i valori tutelati nello specifico contesto di riferimento.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui